Benvenuti alla #summerfun una settimana full immersion dove gli studenti Kids&Us giocano, fanno laboratorio e si divertono in Inglese. Con tanto di bagno in piscina e merenda biologica!

Sono le nove del mattino e la grande aia di Ca’ de Alemanni è un viavai di auto, baci, saluti e abbracci. Siamo nel pieno della Summer Fun, una settimana di Inglese full immersion organizzata da Kids&Us.

 Sui volti delle mamme, e dei papà, non c’è traccia di preoccupazione o ansia da separazione ma solo la felicità di regalare ai propri piccoli un’esperienza incredibile in mezzo alla natura.

Già perché la Summer Fun è un susseguirsi di attività stimolanti, divertenti e creative rigorosamente in Inglese.

Sonia, la direttrice di Kids&Us riunisce le insegnanti per una piccola riunione prima di iniziare la giornata. Gli studenti vengono divisi in due gruppi, in base all’età e al livello linguistico.

Si comincia con dei giochi, il telefono senza fili per i più piccoli, e “mondo” per i più grandi, (chi non ricorda le estati a saltellare negli spazi colorati disegnati con i gessetti) per riscaldarsi.

Quindi Beatrice, titolare di Ca’ de Alemanni insieme a mamma Alessandra Lazzari e a papà Alberto Santini, inizia il laboratorio di gnocchi con la ricotta biologica prodotta a Ca’ de Alemanni,

Anche se parla perfettamente tre lingue, Beatrice spiega gli ingredienti in italiano mentre le insegnanti traducono in inglese. “Non voglio confonderli con un accento diverso rispetto a quello madrelingua a cui sono abituati” ci spiega.

Gli studenti stendono la farina, impastano e mentre poco a poco gnocchi di ogni forma e dimensione prendono vita, i più grandi aiutano i più piccoli spiegandogli, con pazienza e dolcezza, come fare.

Finito il laboratorio gli gnocchi vengono imbustati per essere portati a casa e gustati in famiglia e possiamo solo immaginare la gioia di regalare ai genitori un qualcosa fatto con le proprie mani.

Il momento bagno provoca vere e proprie urla di gioia negli studentiLa splendida piscina a forma di fagiolo, immersa nel parco di Ca’ de Alemanni li aspetta per i giochi d’acqua.

Le insegnanti, sempre in Inglese, chiedono chi abbia la calotta blu, piuttosto che il costume rosso e, gli interessati, devo tuffarsi in acqua. Un’idea semplice che abitua i piccoli ad utilizzare la lingua nelle normali azioni quotidiane, che poi è il segreto del metodo Kids&Us. Parola dopo parola arrivano a costruirsi un vocabolario completo, una pronuncia perfetta per essere, un domani, cittadini del mondo e competitivi nel mercato del lavoro.

Che cosa c’è di meglio se non una gustosa merenda dopo le fatiche acquatiche? Biscotti e succhi naturali, tanta frutta e prodotti biologici dell’azienda come il gelato o le mozzarelle.

 Per noi è tempo di andare ma la giornata non è certo finita: ci sono ancora tanti giochi, il pic-nic sotto gli alberi e ancora laboratori di disegno creativi per questi futuri esploratori del mondo che, grazie a Kids&Us e a Ca’ de Alemanni imparano l’inglese ma anche l’amore per la natura, il rispetto per gli altri e l’importanza della collaborazione. Valori che li accompagneranno per sempre in un mondo ancora tutto da scoprire.

 

 

Pubblicato il