Veronica Bertesago di Ca’ del Facco ha pensato a una tavola di Pasqua ispirata al mondo della natura. Un centrotavola fiorito popolato da animaletti Pasquali, fiori profumati e tovaglioli piegati in modi diversi per un piacevole effetto mix and match!

Pasqua con chi vuoi anche, e soprattutto, nella tavola che a differenza di quella di Natale, per antonomasia più sontuosa e formale, può permettersi un’atmosfera scanzonata, rilassata e leggera senza rinunciare a un tocco raffinato.  

 Se il bel tempo lo consente si può pranzare in giardino, in terrazza o sotto un magnifico portico di campagna.

 Veronica Bertesago di Ca’ del Facco, la nostra esperta di nuove tendenze, stile e wedding, per questa Pasqua 2019 ha pensato a una tavola en plen air, allestita sullo sfondo di “The Island”, l’isola al centro del lago della sua tenuta, Ca’ del Facco, dove organizza matrimoni ed eventi unici.Una tavola colorata, piena di fiori, ricca di dettagli e di elementi della natura. 

 “Ho scelto di esaltare il legno vivo del tavolo non mettendo nessuna tovaglia, in modo da giocare con il bianco dei piatti e i colori del centrotavola. Per chi preferisce la tovaglia, però, vanno benissimo le fantasie colorate floreali, molto di moda e anche le tovagliette all’americana” ci spiega.

 Il punto focale della sua mise en place è uno strepitoso centrotavola che ricorda un prato fiorito. La base è un piccolo runner in erba sintetica costellato da deliziosi elementi pasquali: animaletti come conigli, pulcini e ranocchi e naturalmente uova, tante uova. Ecco che, per magia, i classici contenitori da uova in carta diventano dei veri e propri elementi decorativi in uno stile riciclo che fa molto ma molto chic.

 Sulla tavola di Pasqua non possono mancare i fiori. Lei, ad esempio, un po’ li ha disseminati nel suo centrotavola, ricreando un vero e proprio prato fiorito, e un po’ li ha sistemati in un semplicissimo vaso trasparente.

 Per gli adulti piatti in ceramica bianca, in un piacevole contrasto cromatico e materico con il tavolo mentre, per i più piccoli piatti in carta a forma di pulcino e caraffe colorate al posto dei bicchieri.

 “Sia che si tratti di un matrimonio, di un evento o, come nel caso di oggi, l’allestimento di una tavola, cerco sempre di creare una zona dedicata ai bambini con tante idee per stimolarli e farli divertire. Avere un qualcosa solo per loro li gratifica, li fa sentire come i grandi e fa si che non si annoino” ci spiega.

 In questa tavola di Pasqua i tovaglioli sono parte integrante della mise en place. A seconda di come sono piegati interagiscono in modo diverso con i piatti e la mise en place, creando scenografie diverse ma complementari per il Pranzo di Pasqua. Veronica ce ne ha proposti 4 a voi scegliere se farne una sola o se realizzarne una differente per invitato in un sorprendente effetto mix and match.

 1) Personalizzato. Il tovagliolo, al centro del piatto, è sormontato dal segnaposto con scritto, a mano, il nome dell’ospite;

2) Nodo d’amore. Il tovagliolo è posizionato al centro del piatto legato con il più classico dei nodi d’amore in un bel nastro verde cangiante;

3) Orecchie di coniglio. Il tovagliolo è piegato in modo da creare l’effetto delle orecchie di coniglio. Tenerissime e assolutamente in tema. Nel video sulla Pagina Facebook vi spieghiamo come farlo;

4) Floreale. Il tovagliolo è adagiato in un centrino ricamato e decorato con un profumatissimo ranuncolo;

 E per il dopo pranzo? Deliziosi cioccolatini a forma di coniglio da sbocconcellare tra una chiacchiera e l’altra. Cioccolatini che, disposti in raffinati vassoietti coordinate ai piatti, diventano elementi decorativi.

 “Vi lascio con un consiglio per rendere ancora più chic e memorabile la vostra tavola di Pasqua. Tutti amano ricevere regali, potrete stupire i vostri ospiti con un delizioso cadeaux: un sacchettino con piccole uova di cioccolato, chiuso da un bel nastro in stoffa, un bulbo o un fiorellino. La spesa è davvero minima e l’effetto strepitoso. I vostri invitati porteranno a casa un dolcissimo ricordo della giornata trascorsa”ci suggerisce sorridendo.

 Che dire? Un’altra missione compiuta per Veronica Bertesago che, con le sue creazioni, realizza sempre la scenografia perfetta per rendere speciale e chic ogni evento.

Vi serve l’aiuto di Veronica per organizzare un matrimonio, un evento o allestire casa vostra per un’occasione speciale? Contattatela scrivendo a vbertesago@gmail.com oppure al numero 3428270227. 

Pubblicato il