
Base di pasta Bretone, biscotto al pistacchio, crema chantilly e fragole. La Torta di San Valentino è fresca, colorata e sopratutto…a forma di cuore. Ecco la ricetta completa e la preparazione.
La Torta di San Valentino della Pasticceria Delizie degli Angeli ha una base di pasta frolla Bretone a forma di cuore, sormontata da un biscotto al pistacchio ricoperto di crema chantilly, fragole e zucchero a velo.
Si parte preparando prima la pasta frolla, il biscotto al pistacchio e la crema. Quindi si assembla.
Pasta Frolla Bretone
Ha una consistenza più friabile e croccante rispetto a quella standard ed è particolarmente indicata da abbinare alle creme e alla frutta.
Ingredienti per una porzione da 4
- 120 g farina
- 90 g burro
- 80 g zucchero
- 2 tuorli
- 6 g lievito
- sale
Preparazione. Unire burro, zucchero e sale fino ad ottenere una pasta bianca e spumosa. Inserire i tuorli e continuare a lavorare. Aggiungere farina e lievito e rendere il tutto omogeneo. Proteggerlo con una pellicola, o un asciughino, e far riposare in frigorifero per almeno un’ora. Il segreto della Pasticceria Delizie degli Angeli? Agli ingredienti sopracitati aggiungere un tuorlo di uovo sodo.
Biscotto al Pistacchio di Bronte
Ingredienti
- 100 grammi di pistacchio tritato finemente
- 100 grammi di burro
- 100 grammi di farina
- 1/2 bustina di lievito
Preparazione. Unire farina, pistacchio e lievito e passarli nel setaccio. Aggiungere burro, meglio se fuso, e il lievito. Lavorare fino ad ottenere un bel composto uniforme. Stendere l’impasto con il mattarello e, con le formine, creare un cuore. Mettere a cuocere il cuore, in forno giù a 180 gradi per circa 15 minuti.
Crema Chantilly e Mascarpone
Ingredienti
- 300 ml di panna zuccherata da montare,
- 250 g di mascarpone,
- mezza stecca di vaniglia.
Preparazione. Tagliare a metà la stecca di vaniglia, prendere i semi e unirli alla panna. Montarli a neve. Aggiungere quindi il mascarpone e passarlo con la frusta (meglio se elettrica).
Mascarpone fatto in casa
Ingredienti per 300 grammi
- 500 g panna
- 10 g succo di limone.
Preparazione. Versare la panna in un pentolino, mettere sul fuoco e togliere appena prima dell’ebollizione. Aggiungere il succo di limone e passare con la frusta, lasciando ancora sul fuoco per 2-3 minuti circa. Quando la panna sarà bella densa, togliere dai fornelli e mettere in un contenitore protetto da una pellicola o da un asciughino. Lasciarla raffreddare per circa mezz’ora, quindi mettere in frigo per 24 ore.
AssemblaggioUna volta preparati tutti i componenti il gioco è fatto. Prendere la pasta frotta Bretone come base e aggiungere il biscotto di Bronte. Quindi guarnire con uno strato di crema chantilly e mascarpone e con le fragole. Usando una sac a poche guarnire anche i contorni della pasta frolla. Aggiungere zucchero a velo e…Buon San Valentino.
La Torta di San Valentino è disponibile su prenotazione alla Pasticceria Delizie degli Angeli in via Dante 148.