Grazie alla presenza di vitamine A e B, magnesio, potassio e betacarotene le albicocche sono un grandissimo alleato per la salute. Nonostante le pochissime calorie saziano tantissimo, diventando di fatto utilissime per chi a dieta e per spuntini senza sensi di colpa!

Con un colore acceso che già di suo mette allegria, l’albicocca è il simbolo dell’estate che avanza, delle vacanze, del sole e della voglia di stare all’aria aperta.

Oltre che buone le albicocche sono ricche di vitamina A e B, di potassio e magnesio.

Per il loro potere saziante, abbinato a pochissime calorie, sono adorate da chi è a dieta e in generale rappresentano lo spuntino perfetto.

 Le albicocche rinforzano il sistema immunitario, proteggono gli occhi e fanno bene anche alla pelle e alle gengive.

Sono un toccasana anche per il cuore dato che stabilizzano la pressione, migliorano la funzionalità cardiaca e aiutano a combattere la nascita di placche arteriose.

La presenza di ferro e potassio costituisce un grande alleato contro l’anemia.

Recenti studi hanno dimostrato che le albicocche, e con esse tutti gli alimenti ricchi di betacarotene,abbassano il rischio tumorale e combattono i radicali liberi.

 In cucina possono essere utilizzate per favolose ricette e dolci ideali per concludere in bellezza una cena estiva. Un esempio? La torta di albicocche fresche della Panetteria Tosiuna semplicissima frolla con uno strato di amaretti, marmellata e albicocche tagliate a metà. Un dolce dove il contrasto tra la dolcezza della frolla e il sapore inconfondibile dell’albicocca, mitigato dalla marmellata, crea la sintesi perfetta.

Come sempre quando si parla di frutta, ma in generale di cibo, bisogna stare sempre attenti a dove si acquistano. Quelle prodotte in modo naturale, o bio, hanno sapore e consistenza. Al Punto Verde le albicocche sono selezionate da Riccardo Furlani ogni mattina, in modo da offrire ai propri clienti un prodotto buono e davvero benefico.

 

 

Pubblicato il