
Leggero, assolutamente di stagione e buonissimo: il risotto all’Ortolana della Pasticceria Delizie degli Angeli è il piatto perfetto per la pausa pranzo. Da scoprire insieme a tutte le altre proposte per il pranzo…
Alle Delizie degli Angeli la pausa pranzo è buonissima. Non solo perché si può sempre cedere alla tentazione di accompagnare il caffè con una delle squisite paste ma anche perché il menu pranzo offre sempre piatti gustosi, genuini e leggeri.
Come il Risotto all’Ortolana, un piatto perfetto per questa stagione, preparato da Paolo nella cucina del suo laboratorio. Siamo andati a trovarlo per farci dare la sua ricetta.
Ingredienti (dosi per 4 persone)
- 340 grammi di riso carnaroli;
- 150 grammi di pomodori datterini;
- 100 grammi di carote;
- 100 grammi di melanazane;
- 100 grammi di peperoni (facoltativi);
- 50 grammi di piselli;
- 1 cipolla;
- 2 cucchiai di prezzemolo;
- 1 costa di sedano;
- Parmigiano Reggiano;
- Sale;
- Olio;
Preparazione
Tagliare la cipolla in due parti e tritarne una metà, facendola appassire a fuoco lento in padella con olio e burro.
Pulire e tagliare a pezzetti il peperone, le zucchine, la melanzana e metà carote e aggiungerle in padella (dopo circa 15 minuti di cottura) insieme ai piselli. Lasciare rosolare per qualche minuto quindi versare i pomodori, salare e spegnere il fuoco.
Preparare un’altra padella con olio e un soffritto con la carota e la cipolla avanzate e il sedano e, al momento giusto, il riso. Procedere come un qualsiasi risotto: versare un mestolo di brodo e quando si sarà assorbito unire il sugo dell’altra padella. Quindi far cuocere il riso aggiungendo il brodo al bisogno.