
Ecco a voi una versione molto gourmet dei carciofi, ripieni con una crema di broccoli, besciamella e formaggio. Un’idea leggera e gustosa da servire anche per il pranzo di Pasqua. Abbinati a un vino che ha il nome dell’altitudine a cui viene prodotto: 448
Oggi Riccardo Furlani, dal Punto Verde, ci racconta e ci presenta un modo insolito e ricercato di preparare i carciofi. Una ricetta ideale anche per il Pranzo di Pasqua da servire come contorno o addirittura come antipasto, leggero e sfizioso.
Ingredienti
- Carciofi;
- Broccoletti;
- Besciamella;
- Grana;
- Formaggio (Emmental o fontina)
- Olio
- Scalogno
PREPARAZIONE
Per prima cosa lessare i carciofi e il broccoletto. Ripassare il broccoletto in padella con aglio e scalogno e poi frullarlo aggiungendo grana,sale e pepe. Si otterrà una crema gustosa con la quale andremo a riempiere il cuore del carciofo. Quindi guarnire ogni cuore di carciofo con un cubetto di formaggio e ricoprire il tutto con la besciamella, circa un cucchiaio per carciofo. Condire il tutto con un filo d’olio. Gli amanti dell’acciuga ne possono aggiungere un po’ al ripieno per un sapore ancora più giocato su gustosissimi contrasti.
COTTURA
Ricoprire i carciofi con l’alluminio e passare in forno per circa 10 minuti. Servire caldi.
Per chi non avesse tempo, o voglia di cucinare, i carciofi ripieni sono disponibili già pronti, su ordinazione, al Punto Verde.
Il vino da abbinare a cura di Patrizia Signorini