Venerdì 9 agosto riapre L’Osteria Aporti, in una location incredibile con vista su Piazza della Pace e sul Torrazzo. Gli interni guardano a New York, a Singapore con un’atmosfera cosmopolita che fa da cornice ai piatti dello chef Gianluca Vezzoni!

Li avevamo lasciati con un segretissimo locale nuovo appena scovato e pochissimo tempo a disposizione per trasformarlo nel loro nuovo ristorante che, venerdì 9 agosto, aprirà ufficialmente al pubblico.

Elisa Meas e Gianluca Vezzoni, ex titolari di Aporti 25 oggi Osteria Aporti  l’Amministrazione (poi vi spieghiamo il perché), ce l’hanno fatta e sono pronti per offrire ai loro clienti un posto strepitoso.

Un grande locale dal respiro internazionale e contemporaneo, con un’atmosfera che ricorda New York, Singapore, Londra e Milano. Con una piccola differenza. Dalle enormi vetrate, e scusate se è poco, si domina Piazza della Pace che, come un quadro vivente che muta con il passare delle stagioni, si staglia sullo sfondo.

Una location storica nata come casa editrice e trasformata negli anni negli uffici amministrativi del Consorzio Agrario.

Si entra da via Ala Ponzone dove, un grande e solido portone in legno, dà accesso a un ingresso privato su cui si apre una maestosa scalinata che conduce alla sala.

Dentro è tutto un trionfo di grigio, bianco e vernici che creano un effetto ruggine di matrice industriale, un ricordo di un luogo che, da sempre, ha accolto e ospitato lavoratori.

I tavoli, ben separati tra loro, sembrano fluttuare in uno spazio infinito illuminato dalla luce del sole, di giorno, e da un avveniristico sistema di total ligth durante la sera.

Un piglio glamour che, nel contempo, ha saputo conservare ed esaltare la quintessenza di Aporti 25. L’osteria di fiducia, il luogo del cuore dove ritrovarsi il weekend, ma anche in settimana, accolti sempre come a casa e con un sorriso.

I quadri, le foto e gli oggetti cari a Elisa e Gianluca, a cui ci eravamo affezionati, sono stati conservati, disposti ad arte in un nuovo contenitore progettato e plasmato per dar loro ancora più risalto.

Se il vecchio locale, che tutti abbiamo adorato, rispecchiava più il lato nostrano, Aporti l’Amministrazione rappresenta perfettamente le due anime della cucina dello Chef Gianluca Vezzoni. Piatti della nostra tradizione rivisti e reinterpreti attraverso tecniche di cottura evolute, ricerca del materiale e impiattamento da Stellato.

Ai fieri titolari, e artefici, di questa nuova avventura gastronomica facciamo un grande in bocca al lupo e, ai loro seguaci, che siamo certi aumenteranno sempre più, buon appetito.

Per prenotazioni: 329 822 6798

Ingresso da Via Ala Ponzone numero 2

Pubblicato il