Colori accessi, vivaci e inusuali dominano la scena delle vernici di questa primavera estate. Blu, verde ma anche curcuma e curry.  Le vernici decorative creano stupendi effetti materici mentre, per i sognatori, ci sono le pitture glitter che illuminano e fanno sempre atmosfera di festa!

Terminata questa lunghissima stagione delle piogge, è finalmente arrivato il momento di armarsi di vernicie pennelli e dare una bella rinfrescata alle pareti. Magari cogliendo l’occasione per un cambio radicale con uno dei nuovissimi colori in voga per questo 2019.

Stando sulle vernici classiche, quest’anno il design ha visto e vede il trionfo di tonalità vive, vivaci e luminose. Dal blu, in tutte le sue sfumature che, se fino ad ora era più utilizzato per la camera da letto per le sue proprietà rilassanti, arriva anche al living e alla cucina.

Il ruggine, più invernale, e l’arancione primaverile, aprono le porte a scenari che inneggiano all’etnico e all’oriente anche negli arredi.

Il verde resta uno dei colori più amati e indiscusso protagonista delle più importanti riviste di arredo e design. Sia che tenda al blu o che esploda in un potentissimo verde prato, piace per la sua leggerezza e quella capacità di far entrare la natura in casa, anche in città.

Adorato, soprattutto per nicchie, pareti divisorie a contrasto e per uno stile che si rifà ai loft di New York, il rosso è uno dei must della primavera che va saputo dosare per evitare un effetto troppo esagerato.

Il giallo che, negli ultimi anni è stato un po’ abbandonato in favore di un gusto più minimal e contemporaneo, ritorna in grande stile in varianti senape, curry e curcuma, metafora di una cultura che, in cucina e in generale in tutta la casa, mette al primo posto il benessere, il viaggio e l’avventura.

Anche gli inguaribili amanti dei colori neutri possono dormire tra due guanciali, rigorosamente tortora, beige, cipria e ice. Il neutro piace sempre e, se proprio si vuole osare, lo si può abbinare a un curry o a un blu in una visione della casa che ama la contaminazione tra stili diversi.

Tra le novità di stagione le vernici decorative che creano giochi materici diversi, dallo spugnato al marmoreo fino ad arrivare a quell’effetto irregolare che richiama la pietra viva. Si applicano con una spatola o un rullo.

 Romantiche, incantate e luminosissime le pitture murarie glitterate portano luce, gioia e uno scintillio perfetto per camerette, corridoi, nicchie e qualsiasi angolo da illuminare e ravvivare.

Tra le tecniche speciali, lo spatolato è certamente di grande impatto. È la fusione tra pennellate incrociate e rullo, la sua esecuzione richiede una certa esperienza.

Tutte le vernici per la primavera sono disponibili al Colorificio Bergamaschi con uno SPECIALE SCONTO DEL 10% riservato ai lettori di Cremona Servizi. Oltre a prodotti di alta qualità, il Colorificio Bergamaschioffre i preziosi consigli del signor Milan sul tipo di vernice, sulle tecniche e sugli strumenti da utilizzare. Anche per chi, armato di tanta pazienza e un filino di coraggio, vuole cimentarsi con lo spatolato.

Pubblicato il