Benvenuti nella nuova casa di una giovane famiglia che, pur restando a vivere nel paese di origine, ha voluto una villa di design e moderna permeata da un’elegante atmosfera internazionale e glamour!

Oggi vi portiamo in una villa arredata da Arcari Arredamenti, una struttura moderna e illuminata da grandi vetrate affacciate sulla piscina, con uno stile che ricorda le maestose dimore che punteggiano le colline di Hollywood.

La palette utilizzata muove da una base neutra e color pastello con inserti accesi azzurro e senape e uno scintillante tocco glamour dato dal sapiente uso di pitture con effetti metallici che, unite alla luce naturale, comunicano una sensazione di infinito.

Una casa che profuma di nuovo, che profuma dell’amore di una giovane coppia che ha scelto di abitare vicino all’azienda agricola di famiglia, in un piccolo borgo dove le antiche cascine raccontano un passato dedito alla coltivazione della terra e alle cose semplici.

Il cuore della casa è il grande living che in un solo abbraccio unisce cucina, zona giorno e area pranzo. Un ambiente unico movimentato da giochi volumetrici che si rincorrono in differenti inclinazioni e altezze e riscaldato dalla statuaria stufa incassata nel muro, il focolare domestico davanti a cui riunirsi nelle sere d’inverno.

Ed è proprio in un ribassamento del soffitto che protegge la cucina, una Pienza Patinata biancolatte caratterizzata dalla grande isola centrale, colonne attrezzate che si nascondono in una nicchia aderendo al livello del muro e con la zona lavello affacciata sulla vetrata da cui si scorgono le pietre antiche della cascina di famiglia.

La zona lavello- piano di lavoro è decorata da piastrelle in cementite che ricordano il mediterraneo, le isole greche creano una scanzonata atmosfera di vacanza anche nella vita di tutti i giorni.

I committenti hanno voluto che la tecnologia fosse parte integrante della loro vita domestica, con il piano ad induzione e la cappa incassata nel soffitto e impianti totalmente in domotica.

La padrona di casa, che dalla madre ha ereditato il gusto di ricevere, ha specificatamente chiesto agli architetti di Arcari Arredamenti che il tavolo pranzo fosse adiacente alla cucina per potere godere della compagnia dei suoi ospiti mentre sforna deliziosi piatti preparati con le verdure dell’orto e i prodotti biologici dell’azienda. La risposta è stata un grande tavolo con decoro centrale e comode poltroncine imbottite in suede color panna

I proprietari, entrambi nati e cresciuti in grandi case di campagna non hanno saputo rinunciare ai solai in legno che, in accordo con lo stile contemporaneo della villa, sono sbiancati nella zona giorno e color miele nella zona notte.  

Nel soggiorno la falegnameria Arcari ha dato il meglio di sé creando un mobile tv che, come un abito su misura, si adatta alla lunga parete fuori squadro contribuendo ad accentuare i giochi volumetrici che ben si armonizzano con il grande divano ad elle.

La suite matrimoniale, dominata da tinte neutre spezzate da tocchi di blu e senape in una dualità che ricorre in tutta la villa, è un’ambiente protetto e rilassante. È servita da un bagno dedicato con un mobile moderno finitura bronzo con piano in legno scuro abbinati ai comodini e all’armadio.

Nel secondo bagno, destinato agli ospiti e ai figli che verranno, è il blu del lavabo il vero protagonista che, sempre con quel eco marittimo, strizza l’occhio alla doccia rivestita in piastrelle effetto cementite che riprendono la parete della cucina.

La stanza guardaroba ricorda i salottini prova delle più raffinate boutique con tinte color miele ed enormi armadi su misura che sfruttano l’altezza imponente del soffitto.

Per gli architetti Arcari la vera sfida è stata creata una dimora che, pur nella sua meravigliosa contemporaneità, non si distaccasse dal contesto rurale e che sapesse accogliere qualche accenno mediterraneo. Una casa che, pur rimanendo ben ancorata alle proprie radici, viaggia, sogna e si apre al mondo e a una vita famigliare ancora tutta da disegnare.

Pubblicato il