I cani a pelo duro hanno un manto con un ciclo vitale ben definito: nasce, cresce e muore. Al momento giusto va strippato affinché il nuovo pelo ricresca bello e forte. Come? Con lo stripping, una delicata tecnica manuale che, per Pasqua, è in PROMOZIONE alla Toelettaura Beauty Dog di Persichello!

Bassotto a pelo duro, Jack Russel, Fox Terrier, Cocker e Springer, solo per citarne alcuni, sono razze da strippare. È la natura a deciderlo. Nati con l’istinto per la caccia, in passato si strippavano da soli correndo tra rovi e cespugli. Oggi che sono diventati a tutti gli effetti cani domestici serve la mano, e l’esperienza, di un bravo toelettatore per supplire a quello che è un bisogno fisiologico.

 Il loro pelo infatti ha un ciclo vitale ben definito: nasce, cresce e muore e quando succede va tolto affinché il nuovo pelo possa ricrescere sano e forte. Eliminarlo non è solo una questione estetica ma soprattutto di benessere.

 Lo stripping è una tecnica di toelettatura pensata appositamente per loro. Consiste nello strippare il pelo morto manualmente o con l’aiuto di coltellini. È una tecnica molto complessa dove tutto dipende dalla bravura del toelettatore che deve capire se il pelo sia pronto o meno. Strippare il pelo morto, infatti, non causa alcun dolore all’animale al contrario, se si sbaglia e si va a intaccare il pelo vivo, il dolore è molto acuto con il rischio di infezioni e irritazioni.

 Da un punto di vista estetico lo stripping esalta le caratteristiche di queste razze: la muscolatura sviluppata e l’espressione fiera del muso. Inoltre serve a preservare il colore originale che, altrimenti, se tagliato con la normale macchinetta, andrebbe poco a poco sbiadendosi perdendo la propria intensità.

È consigliabile abituare il cane fin da cucciolo allo stripping. Prima di tutto, sotto un profilo psicologico, per farlo familiarizzare con il toelettatore ed evitare che la procedura diventi un trauma. A prescindere dal carattere del cane, che può essere più o meno vivace, la professionalità del toelettatore è importantissima per rendere lo stripping un momento sereno.

Ogni razza ha specificità proprie, soprattutto per quanto riguarda il pelo. Le toelettature serie e professionali hanno ben chiaro i bisogni di ogni cane e sanno come rispettarli.

 Lo stripping viene eseguito alla Toelettatura Beauty Dog di Persichello. In promozione, in occasione di Pasqua con uno sconto del 20%. Prenotabile fino al 30 aprile.

 

 

 

 

Pubblicato il