Letteralmente significa conoscenza della longevità. Divide il genere umano in 3 tipologie determinate dall’energia. Conoscerle, ed assecondarle, è il segreto di una vita lunga e sana.

Già di per sé la parola ayurvedica è una dichiarazione di intenti. Ayur, significa infatti longevità, veda conoscenza: conoscenza per una lunga vita, una filosofia interamente centrata sul benessere del corpo e della mente.

 La leggenda racconta che l’ayurvedica venne data in dono agli uomini da Brahma, il creatore del mondo. La storia, invece, narra che questa antichissima medicina naturale, probabilmente la prima, si diffuse in India ben 3000 anni fa. Che si preferisca credere al mito, o alla storia, essa contiene rimedi, ricette e consigli di benessere millenari.

 L’ayurveda è una filosofia di vita, uno stile finalizzato ad aumentare la longevità per poter vivere sereni e realizzati sulla terra. Anche se da noi è conosciuta più per l’estetica e il benessere, in oriente essa intreccia arte, cultura in un vero e proprio credo che influenza tutti gli ambiti della vita.

Secondo l’Ayurveda la base della vita è dosha, l’energia vitale che determina poi i tre tipi di costituzione corporea. Ogni tipologia è legata a elementi e principi naturali e, di conseguenza, ad alimenti e pratiche che ne determinano il benessere o, quando non si sta bene, gli squilibri energetici.

  • Vata, aria e movimento. Sei molto attivo, sempre in movimento e di costituzione magra? Allora appartieni di sicuro al Vata. Molto dinamici, questi soggetti tendono a stressarsi e a riposare poco. Il consiglio? Latte caldo e una po’ di frutta secca che, grazie agli antiossidanti, esercita una protezione totale.
  • Pitta, fuoco e aria. Le tue arrabbiature sono memorabili? Allora sei certamente Caratterizzati da un fisico possente e muscoloso, quando sono energeticamente squilibrati hanno eccessi di rabbia. Il consiglio? Yogurt e cereali e spremuta d’arancia.
  • Kapha, terra e acqua. Sono soggetti che tendono a ingrassare, soffrono il freddo e si attaccano molto alle persone e alle cose. Assolutamente sconsigliati i latticini, via libera allo zenzero per una botta di energia.

 Ma come si fa a capire il proprio gruppo? Il maestro ayurveda eseguirà un test analizzando la pelle, la forma del viso e la struttura di gambe, braccia e torace. Scoprire e vivere secondo i dittami della propria categoria significa mantenere il peso forma, avere una pelle più bella, essere meno stressati trovando l’equilibrio energetico.

L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nell’Ayurvedica. Sono proprio le categorie di appartenenza (Vata, Pitta o Kapha) a stabilire cibi e cotture adatte al metabolismo. L’elisir di lunga vita si basa sull’equilibrio tra i 6 gusti principali: agrodolce, amaro, astringente, dolce, piccante e salato. Ogni pasto deve contenerli tutti, in proporzioni diverse, rendendo di fatto il cibo la più importante medicina per un benessere duraturo.

I massaggi fanno parte dei principi base dell’ayurvedica. Pietre calde, oli ed essenze per liberare corpo da tensioni, svuotare la mente, allontanare lo stress e ritrovare l’equilibrio energetico.

Abbracciare completamente l’ayurvedica per noi occidentali può non essere semplice. Tuttavia per chi vuole avvicinarsi ci sono trattamenti rilassanti molto efficaci e piacevoli che si ispirano a questa antica scienza. Ad esempio il Fisio Stone Ritual, un massaggio decontratturante e rilassante, che coinvolge tutti i cinque sensi. Attraverso l’impiego di pietre calde ma anche di pietre fredde, ricrea i benefici del percorso Kneipp delle SPA. Il calore ha un effetto calmante e rilassante, andando cosi a sciogliere le contratture e rilassare i muscoli. Il freddo stimola, tonifica e rinvigorisce in una dualità di sollecitazioni dagli effetti portentosi. Le pietre vanno posizionate in punti cruciali che si rifanno ai chakra e, naturalmente, dove ce n’è più bisogno. Durante il trattamento l’applicazione delle pietre è alternata ai massaggi in cui l’operatore agisce ulteriormente sulle contratture e piacevoli massaggi relax.  Il Fisio Stone Ritual viene fatto presso il Centro Benessere Artestetica. Per info e prenotazioni: 0375701403 o 3664154718

Pubblicato il