Per Silvia Gerosa, istruttrice di yoga integrale, tecniche di rilassamento con specializzazione in bagno e massaggio sonoro con campane tibetane, l’incontro yoga è stato una vera e propria rivelazione.

Durante la sua prima lezione capì immediatamente di aver trovato lo scopo della sua vita. Era il 2006 e da allora si è dedicata con passione ed impegno allo studio di questa antica e raffinata disciplina orientale fino a diventare un’insegnante stimata e apprezzata.

Per sei anni ha frequentato corsi tradizionali poi, nel 2012, ha deciso di fare il grande passo iscrivendosi alla scuola Samadhi di Firenze, prestigiosa scuola fondata da Jacopo Ceccarelli, una vera autorità nell’ambito dello yoga  e fondatore dell’approccio Anukalana, che Silvia utilizza nei suoi corsi. Qui ha conseguito il diploma di insegnante completando il percorso di 500 ore (RYT500).

Silvia crede fermamente in un approccio scientifico allo yoga e il suo metodo, appreso in accademia, è il frutto di anni e anni di ricerche da parte del maestro Ceccarelli. Un lavoro incessante, con lunghi soggiorni in India, da cui  è nato l’approccio Anukalana che arrichisce lo yoga integrale tradizionale con elementi che derivano dal Taoismo ma anche dai più recenti studi sulla biomeccanica, il tessuto connettivo, l’osteopatia, la danza e tanto altro . Una volta appreso questo metodo Silvia ha iniziato ad inserirlo regolarmente nei suoi corsi comprendendone profondamente l’efficacia

Ma cos’è lo yoga Anukalana? Molto semplicemente è una versione di yoga a portata di tutti. Il principio è che non sono le persone a doversi adattare alle posizioni ma il contrario. Gli esercizi si adattano al corpo, e di conseguenza alla mente, di chi lo pratica. Con dolcezza e pazienza il corpo riscopre la sua elasticità in modo naturale, scioglie i blocchi fisici e, di conseguenza, quelli della mente. L’approccio Anukalana consente, al praticante, di muoversi fluidamente e nel pieno rispetto delle possibilità del proprio corpo. E’ come muoversi nell’acqua….

 Accanto a yoga integrale Silvia insegna anche Yoga Nidra , una tecnica di rilassamento guidato praticata in gruppo che ha gli stessi benefici di 4 ore di sonno. Attraverso precise istruzioni il praticante, comodamente disteso a terra, raggiunge uno stato detto “ipnagogico”: mentre il corpo si abbandona e si ritempra, la mente rimane attenta e lucida acquistando consapevolezza di sé e ripristinando equilibrio e armonia.

Nel 2015 Silvia decide che è giunto il momento di fare un ulteriore passo in più. Cosi si iscrive alla scuola di “Operatrice di Massaggio Sonoro con Campane Tibetane – Metodo Bagno Armonico ® ed impara a utilizzare le campane tibetane per percorsi di rilassamento di gruppo e per massaggi individuali. Un lavoro che, sfruttando le vibrazioni sonore della campana fa risintonizzare il corpo sulle sue vibrazioni naturali di calma, tranquillità e pace.

Per Silvia yoga è una missione e per questo si impegna per diffondere e far conoscere la cultura yoga nella sua scientificità. “Praticare yoga non è un qualcosa che ha a che fare con la magia o con la trascendenza. È esattamente il contrario, significa essere radicati nel proprio corpo, conoscerlo e farlo stare bene” ci spiega con passione.

Dal momento che yoga fa bene a tutte le età, Silvia ha creato dei progetti per le scuole  dell’infanzia ed elementari: lezioni di yoga ma anche meditazione e suonoterapia con campane tibetane.

Delle lezioni speciali, fatte in classe, per aiutare piccoli e adolescenti a sviluppare la consapevolezza del proprio corpo, della propria mente abituandoli fin da subito ad averne cura. Il risultato? Apprendimento più veloce, autostima più forte e prevenzione di bullismo ed emarginazione.

Silvia Gerosa tiene corsi a Cicognolo, Malagnino, Sospiro e Costa Sant’Abramo e Cremona. Le lezioni si svolgono sempre in piccoli gruppi in modo che ogni allievo abbia la completa attenzione da parte di Silvia.

 

Orari Corsi

Lunedì 18.10-19.10 Costa Sant’Abramo: Yoga

Martedì 18.30-19.30 Malagnino: Yoga

Mercoledì 17.00-18.00 Sospiro: Yoga;

Mercoledì 19,15 – 20,15 Yoga c/o English House Cremona

Approfondimento Yoga; 18.30-19.30 Malagnino: Yoga di primo livello;19.30-20-30 Malagnino:

Venerdi 18.30-19.30 Cicognolo: Yoga

 

Sedute a cadenza mensile: (prenotazione obbligatoria)

ogni primo martedì del mese Yoga Nidra – Rilassamento profondo guidato c/o Ca’ Alemanni – ore 19,40

ogni primo giovedì del mese Bagno Sonoro c/o Ca’ Alemanni di Malagnino – ore 20,30

ogni mese un Bagno Sonoro nelle altre sedi (date da definire)

Massaggio sonoro in seduta individuale su appuntamento