Nel 2003, Natàlia Perarnau, un’insegnante di Inglese di Manresa, splendida città spagnola nel cuore della Catalogna, ebbe un’intuizione. Studiare i processi naturali con cui i bambini imparano la propria lingua madre e applicarli all’apprendimento dell’Inglese.

Nasce così Kids&Us, un metodo che, ricreando situazioni, contesti e stimoli grazie ai quali i più piccoli imparano a parlare, permette loro di far proprio l’Inglese in modo naturale e spontaneo e di conseguenza permanente. Un percorso dinamico e interattivo che dal primo anno di età li accompagna fino ai 18 anni, rendendoli davvero padroni di una lingua che, oggi più che mai, è fondamentale per il lavoro ma anche per la socializzazione e la crescita personale. 

Il metodo è un successo e oggi Kids&Us conta ben 435 scuole distribuite in tutto il mondo.

A Cremona è legato a Sonia Panza e Valentina Villa che, nel 2013, hanno deciso di portarlo in città aprendo così la scuola di via Manzoni. Uno spazio caratterizzato da ambienti colorati e stimolanti, un team di insegnanti madrelingua o con un livello C2 del CEFR con corsi dal primo anno di vita fino ai diciott’anni. Una scuola che, pur essendo inserita nel tessuto cittadino, ha alle spalle la solidità di un gruppo internazionale.

La forza di Kids&Us è che le lezioni sono calate in contesti e situazioni della vita quotidiana che, anno dopo anno, accompagnano gli alunni nella loro crescita con il risultato finale di una conoscenza viva e reale della lingua.

Spesso, studenti anche bravi in Inglese, lamentano un certo spaesamento nel momento in cui si trovano da soli, ad esempio durante una vacanza studio, nel Regno Unito o in un paese anglofono. Le nozioni apprese sui banchi non bastano perché manca proprio l’abitudine a interagire, relazionarsi ed esprimersi in contesti sociali.

Kids&Us colma questo divario e lo fa fin dai primi mesi di vita. Le lezioni sono personalizzate in base all’età dei frequentanti e, per i più piccoli, prevedono la presenza della mamma (o del papà) per attivare gli stessi meccanismi biologici con cui, in casa, hanno appreso l’italiano.

Solo a Cremona la scuola conta più di 220 iscritti che, oltre a un metodo efficace, hanno trovato un team professionale e affiatato. Per offrire spazi sempre più grandi, per accogliere i nuovi iscritti in continuo aumento, Kids&Us Cremona ha acquisito una nuova sede, molto più grande, in via Dante 97 e il trasferimento è previsto a settembre 2019.

Il lavoro di Sonia, Valentina e di tutto il team però non si ferma solo alle lezioni in aula. Kids&Us organizza settimane tematiche, laboratori in lingua di cucina, di scienze e centri estivi. Occasioni per mettere ancora più in pratica l’inglese mentre si gioca, ci si diverte e si apprendono nozioni utili. Non mancano i supporti didattici: libri, giochi da tavolo, diverse APP dedicate per essere sempre aggiornati.

In un mondo in cui, specialmente per le nuove generazioni, l’inglese scolastico non basta più, Sonia e Valentina danno agli adulti di domani la possibilità di essere davvero cittadini del mondo, di poter frequentare Università e Master all’estero o, molto più semplicemente, di viaggiare con la certezza di riuscire sempre a calarsi e a viversi qualsiasi paese in cui si troveranno.

Lo fanno con gioia, con passione e con un “welcome” che arriva davvero dal cuore.