Kinesis è un centro specializzato in riprogrammazione posturale, riflessologia, osteopatia, ginnastica posturale metodo scientifico nutrizione.

Fondato nel 1983 dal professor Giovanni Beligoni, uno dei più importanti osteopati italiani, Kinesis è oggi portato avanti da Fabio Disingrini suo allievo e collaboratore dal 1990, che oltre a essere un esperto riflessologo e operatore di discipline olistiche MTC è trainer certificato di ginnastica posturale metodo scientifico.

Al centro Kinesis il benessere, inteso in un’accezione olistica, è sinonimo di una corretta postura e un buon e utile utilizzo del corpo nella vita di tutti i giorni.

“Di per sé non è lo stare seduti dieci ore alla scrivania che provoca il dolore. Ma il come si sta seduti. Nei corsi di ginnastica posturale metodo scientifico proponiamo esercizi studiati scientificamente volti a togliere tensioni, allungare i muscoli, ottimizzare la respirazione e al controllo cosciente dell’addome facendo propria, la corretta postura da mantenere in qualsiasi momento della giornata” ci spiega Fabio Disingrini.

Durante la ginnastica posturale metodo scientifico, che è sempre fatta in piccoli gruppi, agli esercizi posturali si susseguono quelli dedicati al rinforzo e al potenziamento muscolare.

“Una postura scorretta porta all’utilizzo parziale o addirittura nullo, di alcuni muscoli. Grazie a un programma mirato che utilizza esercizi e posture isometrici, nonché la più utile respirazione e il completo controllo della propria postura, andiamo a rinforzare la muscolatura con notevoli benefici per il benessere generale e per l’estetica”. I corsi di ginnastica posturale sono tenuti dal lunedì a venerdì la mattina, il pomeriggio e la sera.

Periodicamente al Kinesis vengono organizzati corsi intensivi di riprogrammazione cognitivo- posturale con la partecipazione del professor Giovanni Beligoni. L’ RCP muove dal presupposto che per mantenere una postura corretta sia necessario pensare con una postura corretta, interiorizzando e facendo proprio un utilizzo equilibrato del corpo.

Non credevo che la postura avesse connessioni così profonde con il benessere mentale, con la timidezza e l’approccio alle altre persone” ha commentato una signora dopo il corso.

Le sedute personali e personalizzate di osteopatia, riflessologia integrata, riflessologia plantare, normalizzazione miotensiva, tecniche olistiche di MTC sono tenute in studi dall’ambiente molto curato e dalle tonalità rilassanti.

Al Kinesis anche problematiche legate al sovrappeso sono affrontate in relazione all’impatto sull’ossatura e alle conseguenze sull’apparato osseo. La dottoressa Silvia Missorini ha lo studio proprio all’interno del centro in modo da lavorare in sinergia con gli altri professionisti offrendo percorsi di benessere personalizzati. La dottoressa Missorini si occupa di biologia nutrizionale, analisi nutrizionale, bioimpedenziometria e, ovviamente, di piani di dimagrimento personalizzati.

Al Kinesis il benessere è davvero una vocazione che, unendo la professionalità, le competenze e la passione di professionisti diversi offre alle persone un percorso a tutto tondo che si traduce in una vita sana, libera dal dolore e vissuta con il massimo dell’energia.