Passeggiando per via Dante, tra il supermercato e il grande parcheggio della stazione, c’è un negozio che è impossibile non notare. Si chiama Area Fiori e al suo interno tutto ha il profumo della creatività.

Lo stile è quello delle grandi capitali. C’è un po’ di Parigi, un po’ di Londra e un po’ di New York. Gli arredi, di recupero, giocano a mixare gli stili: un po’ shabby, un po’ nordico e un po’ marittimo. Tutte cose belle, comunque, perché i fiori sono gioia, sono amore, sono bei momenti da festeggiare.

Se tutto questo però non basta, ci pensa il sorriso della proprietaria a far venir voglia di entrare: Stefania, anima, cuore e braccia di Area Fiori è una donna coraggiosa che ha deciso di aprire quando tutti le dicevano che il mercato era già saturo.

Stefania, bresciana di nascita, per ben due volte ha scelto Cremona. La prima per amore, sposando un cremonese e trasferendosi nel suo paese, la seconda quando si è trattato di decidere la sede della sua attività.

Che a Cremona fioristi ce ne fossero già tanti non è un mistero. Area Fiori però è diverso da tutti gli altri. Sarà per le vetrine dove oggetti e utensili della tradizione povera (carriole, vecchie cassette…) diventano la scenografia per magnifici fiori e piante. Sarà che all’Area Fiori il servizio è davvero personalizzato.

“Un fiore è un fiore ma la differenza la fa come li disponi. Quando mi chiedono un bouquet, o una composizione, cerco sempre di capire che cosa si vuole comunicare. Un conto è dire ti voglio bene alla mamma, un conto ti amo alla fidanzata. Diverso ancora celebrare la nascita del figlio di un’amica. Insomma…ogni occasione ha un suo codice…”. Quello che Stefania fa è reinterpretare i fiori in base all’occasione creando vere e proprie opere d’arte personalizzate.

Stefania è un vulcano di idee e ogni giorno ne pensa una nuova per rendere sempre più unico il proprio negozio. L’ultima in ordine cronologico? Gli alberi di Natale a noleggio, abeti veri consegnati a casa, addobbati e smontati una volta finite le festività.

Spesso, all’ingresso, Stefania appende colorati annunci per sponsorizzare le geniali iniziative.

Un’altra grande differenza tra Area Fiori e un qualsiasi fiorista è la cura per i dettagli. I nastri sono in stoffa e le fantasie sempre alla moda e variegate. Ci sono le classiche e poi quelle particolari, ma sempre di grande qualità.

Composizioni, allestimenti per eventi e ricorrenze, fiori e piante d’arredo ma anche allestimenti di attività commerciali siano essi negozio o studi professionali.

All’Area Fiori c’è la soluzione giusta per tutto, basta chiedere a Stefania, una donna che con coraggio e determinazione non solo ha realizzato i propri sogni ma, ogni giorno, rende il mondo più bello, più colorato e più profumato.