L’ambulatorio veterinario Mori Moretti è un centro all’avanguardia, specializzato nella cura di cani, gatti, conigli, di tutti i mammiferi esotici (furetti, cincillà, cavie, cani della prateria, criceti…) e rettili (tartarughe, sauri e serpenti).

È l’unico studio veterinario della città ad essere aperto il sabato la domenica, dalle 10 alle 12.

La sua storia racconta un’amicizia nata sui banchi di scuola, quella tra la dottoressa Laura Mori e il dottor Paolo Moretti, proseguita poi nelle aule dell’Università di Parma e sfociata nell’apertura dell’ambulatorio associato.

L’ambulatorio veterinario Mori Moretti offre un servizio di diagnosi e cura a 360 gradi grazie alla diagnostica disponibile in sede (diagnostica di laboratorio, radiologia digitale) o con consulenti specialisti esterni disponibili previo appuntamento. Offre inoltre un importante innovativo approccio al benessere psicologico dell’animale.

La dottoressa Laura ha un Master in medicina comportamentale(2°livello) con approccio cognitivo Zooantropologico e un Master in istruzione cinofila (1° livello) con approccio cognitivo Zooantropologico. Questa disciplina si prefigge lo scopo di affrontare le difficoltà emotive dei nostri animali da compagnia che si esprimono con comportamenti problematici.

La sua figura, per comprendere meglio le competenze, può essere paragonata con a quella del neuropsichiatra infantile / psicoterapeuta. Il tipo di approccio propone la risoluzione dei suddetti problemi mediante percorsi personalizzati applicati al contesto famigliare effettuati da una equipe multidisciplinare di professionisti (Al mio Fianco) nella quale la Dott. Laura riveste il ruolo di Veterinario Esperto in Comportamento. Inoltre esegue perizie comportamentali per cani che hanno manifestato fenomeni di aggressività e che sono stati soggetti di applicazione dell’Ordinanza da parte dei servizi veterinari. Propone anche consulenze pre-adozione nella scelta del cane, percorsi educativi per cuccioli e puppy class . Da parecchi anni la Dottoressa Laura è il veterinario responsabile scientifico dei corsi di formazione per proprietari di cani (Patentino) che a Cremona ha “patentano” gratuitamente più di 700 cittadini.

La medicina, chirurgia e diagnostica di laboratorio e di immagine degli animali esotici è di competenza del Dott. Paolo Moretti e del Dott. Paolo Rugge collaboratore esterno della struttura. Entrambi i professionisti hanno conseguito il Master in Riproduzione, management, patologia e terapia degli animali non convenzionali (2° livello).

Lo studio è anche specializzato in consulenze per acquari.

All’ambulatorio Mori Moretti gli animali sono curati nella loro interezza, fisica e psicologica. I dottori operano affinché la visita non sia mai traumatica e, anche punture e procedure più invasive, vengo effettuate nel modo più delicato possibile, con un approccio rispettoso dell’animale.

L’ambiente, accogliente, curato e sempre impeccabile, mette a proprio agio sia il proprietario che il suo compagno di vita in modo che “andare dal veterinario” diventi un’esperienza serena e non traumatica.

L’orario di apertura con accesso libero è ampio (tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19) inclusi il sabato e la domenica (10-12). Un ampio e comodo parcheggio, a due metri dall’ingresso, permette di agevolare il trasporto dell’animale qualora non fosse in grado di muoversi.